1) Il contraente, l’assicurato, il beneficiario o il danneggiato ferma la possibilità di rivolgersi all'Autorità Giudiziaria od ai sistemi alternativi di risoluzione delle controversie previste dalla legge (‘Mediazione civile per la conciliazione delle controversie’, D.lgs. 28 del 04/03/2010 oppure ‘Negoziazione assistita’, art. 3. DL. nr 132/2014), hanno facoltà di inoltrare reclamo per iscritto, con raccomandata anche a mano o via PEC, all’ufficio reclami dell’intermediario o dell'impresa di Assicurazioni che ha emesso il contratto il cui indirizzo è riportato nel set informativo.
I reclami indirizzati all’intermediario vanno inviati con le seguenti modalità ad uno dei seguenti indirizzi:
Il responsabile della funzione incaricata della gestione dei reclami è la Sig.ra SCANU ALESSANDRA SUSI.
La funzione della gestione reclami non è esternalizzata.
2) Qualora non dovessero ritenersi soddisfatti dall'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell'impresa o dell'intermediario entro il termine di 45 giorni, potranno rivolgersi all'IVASS, Servizio Vigilanza Intermediari, via del Quirinale, 21 – 00187 Roma, (fax: 06 42133206, pec: ivass@pec.ivass.it, Info su: www.ivass.it) allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall'impresa o dall’intermediario.
3) I soggetti di cui al punto 1) possono anche rivolgersi al ‘Fondo di Garanzia per l'attività dei mediatori di assicurazione e riassicurazione’, presso CONSAP spa, Via Yser, 14 00198 Roma - tel: +39 06 857961 o via PEC consap@pec.consap.it per chiedere il risarcimento del danno patrimoniale loro causato dall'esercizio dell'attività di intermediazione, non risarcito dall'intermediario stesso o non indennizzato dalla polizza di responsabilità civile dell’intermediario.